SE SON ROSE, FIORIRANNO
Una realizzazione grande e complessa che si svilupperà nel corso del tempo. Il primo step ha riguardato la zona adiacente la casa, in cui sono state realizzate delle fioriere in muratura (rivestite in pietra locale) per mascherare la rete di confine e riconnettersi alla vegetazione esistente.
TRA ROMANTICISMO E MODERNITA'
Per risolvere la monotonia di uno spazio rettangolare e trascurato e valorizzare le viste dall’interno della casa, è stata disegnata una linea sinuosa (sottolineata anche dal camminamento in pietra) che ha raccordato tutte le porzioni del giardino.
IT'S GREY
Un terrazzo piuttosto ampio ad un piano alto di un condominio milanese. Nuove fioriere in alluminio bianche realizzate su misura e vegetazione scelta con cura per essere apprezzata anche in inverno dall’interno dell’abitazione, hanno reso pienamente godibile uno spazio precedentemente mal gestito e trascurato.
UOMINI CHE ODIANO LE EDERE
Un bell’ufficio sui Navigli di Milano e un uomo che odia le edere. Così è iniziata la storia di questo cavedio da arredare con vegetazione adatta ad un’esposizione ombreggiata, ma che assolutamente non doveva prevedere le mille varietà di edera.
FLICK BISTROT
Nel cuore verde di Buccinasco, all’interno di un elegante centro sportivo, il Flick Bistrot aveva necessità di ampliare lo spazio esterno per permettere alla sua clientela di avere maggiore privacy e ombra.
GIARDINO SUI NAVIGLI
Il giardino accompagna la ristrutturazione completa dell’intero edificio. Il progetto non riguarda quindi solo il piccolo giardino a disposizione dell’appartamento del piano terra ma tutti i terrazzi e le finestre delle due facciate, compresa quella fronte strada.
TERRAZZO CON VISTA
Ampissimo terrazzo posto a corredo di un appartamento sulla sommità di un edificio residenziale. Casa e terrazzo hanno avuto una progettazione unitaria da parte dello stesso progettista. Lo spazio terrazzo è intermediato da un winter garten che accompagna dolcemente il proprietario e i suoi ospiti dall’interno della casa al vero e proprio spazio esterno. Il giardino d’inverno, spazio soggiorno, è una sorta di serra fredda da utilizzarsi nelle stagioni intermedie e ricca di piante da interni. Il terrazzo vero e proprio è suddiviso in tre ampi spazi dedicati al solarium, al soggiorno ed al pranzo
GIARDINO SUL CERESIO
Il progetto è stato costruito con grande attenzione ad ogni esigenza familiare ed è stato, adattato per oltre una decina d’anni, ai nuovi desideri dei committenti. Lo spazio, è stato ripensato come un percorso che attraverso spazi funzionali di ogni genere, piscina, solarium, area sosta in ombra, area sosta per la musica, orto.
GIARDINO PENSILE
L’intervento progettuale è posto in essere dopo la realizzazione di box sotterranei. Il terreno disponibile al di sopra della soletta non raggiunge i 40 cm e la distribuzione delle aiuole ricalca quella precedente all’intervento. Si tratta in sostanza in aree verdi con forti limiti oggettivi, e di assegnare una propria identità al giardino.
TRA BOSCO E LAGO
Ogni spazio terrazzato è stato dedicato ad un tema giardinistico: le specie officinali, i frutti minori, le rose, l’orto. Il giardino vero e proprio trova poi una connessione con il bosco che lo circonda; quest’ultimo è attraversabile e percorribile per mezzo di un sentiero in terra e legno.
PICCOLO E BUONO
Il progetto, che ricalca le esigenze della committenza, prevede un piccolo percorso-passeggiata sul perimetro del giardino in cui si incontrano elementi d’interesse: il piccolo laghetto, le aiuole con le aromatiche, le aiuole delle piante annuali.