IN DIALOGO CON IL PAESAGGIO
Un grande parco a corredo di una casa bifamiliare ora di proprietà unica. Il progetto è stato costruito con grande attenzione ad ogni esigenza familiare ed è stato, adattato per oltre una decina d’anni, ai nuovi desideri dei committenti.
Lo spazio, originario frutteto con ciglionamenti, è stato ripensato come una sorta di percorso che attraverso spazi funzionali di ogni genere, piscina, solarium, area sosta in ombra, area sosta per la musica, orto, ecc, necessitava un continuo dialogo con il paesaggio circostante fatto di linee morbide del bosco prealpino e segni caratteristici del paesaggio lacustre. Un percorso in laterizio e legno ci guida dell’itinerario e ci permette di godere di stanze verdi che rispondono a bisogni di solitudine, gioco o festa. Ogni dettaglio, ogni arredo e struttura, sono stati disegnati con l’attenzione che il luogo richiedeva. Un grande orto familiare, posto sulla parte sommitale, e a cui si accede passando sotto un grande noce, cura i bisogni alimentari della famiglia.
Tutta l’abitazione è rivolta al giardino e con esso dialoga in un rapporto armonico ed in sintonia con il sistema paesaggistico e naturale in cui il luogo è inserito.
Progettazione: Mario Allodi