Elisa ALLODI
Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano e iscritta al Collegio degli Agrotecnici.
Nonostante la giovane età da molto tempo si occupa di temi ambientali e di tutela della natura.
Ha pubblicato articoli su riviste professionali e di carattere divulgativo.
È impegnata nell’associazionismo e nell’attivismo legato ai temi sociali e ambientali. Crede fortemente nelle risorse degli uomini per risolvere i problemi del pianeta e nella divulgazione scientifica come “motore” del cambiamento.
È impegnata in progetti di educazione ambientale all’interno di parchi e riserve naturali.
Le esperienze professionali sono classificabili in tre ambiti principali: divulgazione scientifica, attività editoriale e di divulgazione e partecipazione alla vita pubblica.
EDUCAZIONE AMBIENTALE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Progettazione e realizzazione di percorsi e interventi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale rivolti a gruppi di ogni età.
Didattica scientifica all’interno di mostre e musei specialistici, in particolare il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico e la Centrale dell’Acqua di Milano.
Progettazione e realizzazione di settimane immerse nella natura nei boschi della Val Ravella, del Parco Monte Barro, della Val Masino e del parco delle Orobie Valtellinesi.
ATTIVITà EDITORIALE E DIVUlGATIVA
Ha collaborato alla redazione di guide ambientali e alla stesura di articoli specialistici di carattere divulgativo e monografico.
Ha collaborato al coordinamento di corsi di formazione e a conferenze.
PARTECIPAZIONE ALLA VITA PUBBLICA
Si occupa da alcuni anni di temi ambientali e di salvaguardia della natura partecipando attivamente all’interno di una importante associazione ambientalista italiana ed è impegnata nel formarsi di continuo attraverso seminari, corsi e workshop.
FORMAZIONE
Laurea triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Milano (2018)
Laurea magistrale in Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze, Università degli Studi di Milano (2022)
Abilitazione al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Collegio Milano Lodi Monza-Brianza (2024)
Corso di coltivazione, raccolta e commercializzazione piante officinali, aromatiche e alimurgiche, Scuola Agraria Laimburg (2023-2024)