BARBARA PERINI
Dopo aver lavorato per molti anni in un’agenzia di stampa romana, quando si è trasferita a Milano, ha voluto dar seguito alla sua grande passione per il mondo del paesaggio e del giardino conseguente il diploma di progettista del giardini presso la scuola Arte & Messaggio di Milano. Oggi pratica la professione occupandosi di progettazione di spazi verdi e terrazzi per lo studio “Loropetalo” di cui è socia.
La sua precedente formazione è confluita nella nuova professione. I giardini e i terrazzi progettati sono, infatti, il risultato di una solida esperienza progettuale, abbinata ad una capacità di relazione con il cliente, che permette di giungere a realizzazioni in cui la progettista è il tramite creativo ed interpretativo dei bisogni della committenza.
Ha partecipato a concorsi a livello nazionale, da qualche anno si occupa di diffondere la cultura del verde mediante l’insegnamento della progettazione di terrazzi e tramite l’Associazione culturale VerDiSegni, di cui è attualmente Presidente.do
PROGETTAZIONE SPAZI VERDI
La filosofia progettuale parte dalla convinzione che, indipendente dalla dimensione dell’area a disposizione, si possa e anzi si debba, realizzare uno spazio verde, originale e rigenerante e che sia al contempo, anche in contesto urbano, piccolo contributo alla biodiversità.
In questi anni ha realizzato molti terrazzi e giardini di cui ha curato ogni aspetto, partendo dalla progettazione per arrivare alla consegna al committente del proprio spazio verde.
INSEGNAMENTO
Docente di progettazione dei terrazzi all’interno dei corsi rivolti a diplomati e laureati presso la scuola Arte & Messaggio – Milano.
FORMAZIONE
- Laurea in “Scienze della Comunicazione” presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
- Attestazione di competenza professionale come “Progettista di giardini” presso la scuola Arte & Messaggio di Milano