FILOSOFIA E ATTIVITÀ

Progettare il verde realizza giardini

Progettare il verde è un collettivo costituito da un’equipe di professionisti, architetti paesaggisti e plant designer, che progetta e realizza terrazzi e giardini sia in città che in luoghi di vacanza. Per noi il giardino rappresenta il luogo della sosta, della contemplazione e del gioco, in sintonia con la casa e le esigenze dei suoi abitanti. Nei nostri progetti il giardino è concepito in armonia con il paesaggio circostante fatto di luce, ombre, colori, visuali coerente con l’architettura e gli usi della residenza, originale e personale. Le nostre principali attività spaziano tra interventi per terrazzi e giardini di sapore urbano e realizzazioni di spazi verdi in sintonia con il paesaggio e la vegetazione circostante. Le nostre sedi operative si trovano a Milano, Laveno e Padova.La nostra filosofia progettuale il giardino deve essere un luogo da contemplare, ma anche un luogo da vivere attraverso tutti i nostri sensi per godere di colori, profumi, suoni e sapori. Uno spazio di astrazione e di relax caratterizzato dall’uso competente e innovativo degli elementi naturali e dei materiali.

1.2012, terrazzo-balcone a milano
Mario Allodi

MARIO ALLODI

Da sempre impegnato ambientalista, si occupa della progettazione di spazi verdi.
Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere divulgativo sui temi del verde, perché crede fortemente nella possibilità di diffondere la conoscenza della natura e del paesaggio. È responsabile da molti anni di una scuola d’arte e di comunicazione visiva, dov’è attivo un corso di formazione biennale di progettazione dei giardini.

foto perini

BARBARA PERINI

Dopo aver lavorato per molti anni in un’agenzia di stampa romana, quando si è trasferita a Milano, ha voluto dar seguito alla sua grande passione per il mondo del paesaggio e del giardino. Oggi pratica la professione occupandosi di progettazione di spazi verdi e terrazzi attraverso il suo studio, “Loropetalo”. Ha messo a frutto il suo portato precedente nella nuova professione. I giardini e i terrazzi progettati sono, infatti, il risultato di una solida esperienza progettuale, abbinata ad una capacità di relazione con il cliente, che permette di giungere a realizzazioni in cui la progettista è il tramite creativo ed interpretativo dei bisogni della committenza.
Daniele Favaro

DANIELE FAVARO

Specializzato nella progettazione di aree verdi, giardini e terrazze. Da oltre dieci anni si occupa di diffondere mediante l’insegnamento la conoscenza della progettazione dei giardini e del verde. Ha partecipato a concorsi a livello nazionale ed internazionale e in alcuni di essi in qualità di giudice. Parallelamente si occupa di marketing, immagine e arredamento d’interni e, dove possibile, il verde si pone come concetto di arredo e design nelle sue creazioni.